All posts in Impianti

Un nuovo rivestimento potrebbe eliminare il rischio di insuccessi implantari

TORONTO, Canada. Anche se la percentuale di successi è segnalata intorno al 98 per cento circa, gli impianti dentali possono, per problemi biologici e tecnici, fallire col decorso del tempo. In molti casi, la risposta infiammatoria del corpo provoca rigetto. Una ricerca canadese presenta ora un nuovo rivestimento impiantare che aiuta a interrompere il meccanismo immunitario, evitando l’insuccesso e la necessità di farmaci anti-infiammatori.

Originariamente concepito come impalcatura ingegneristica di tessuti che consente la crescita delle cellule, il polimero anti-infiammatorio è stato sviluppato da Kyle Battiston, un dottorato presso la Facoltà di Odontoiatria e laurea dell’Istituto di Biomateriali e Ingegneria Biomedica dell’Università di Toronto. Battiston e colleghi hanno rivestito gli impianti con il biomateriale tratto da una famiglia di polimeri in grado di ridurre l’infiammazione, specialmente interagendo con i leucociti.

More

A 80 anni posso ricorrere all’implantologia?

Oggi a 80 anni spesso si è in buona salute e si ha ancora una vita attiva, quindi l’età avanzata non è un buon motivo per non curare i denti, anzi. Oltre all’aspetto estetico, è fondamentale masticare bene per potersi alimentare correttamente e contrastare il decadimento fisico tipico della quarta età. Senza dimenticare che le protesi dentarie e l’implantologia sono state sviluppate proprio per offrire una valida alternativa ai denti naturali quando questi sono stati persi, situazione più frequente proprio nelle persone anziane.

More