All posts in Curiosità

Medicine alternative per far fronte ai problemi dell’amalgama dentale

Tromsø (Norvegia). Ricercatori norvegesi hanno studiato l’uso di medicine complementari e alternative (CAM) in pazienti con problemi di salute collegati ad antiche otturazioni dentali in amalgama. Tutti coloro che sono stati sottoposti all’indagine avevano segnalato infatti persistenti problemi di salute ‒ analoghi a quelli denunciati da pazienti affetti dai sintomi di malattie rare o sconosciute. E questo anche dopo la rimozione delle otturazioni.

Secondo i ricercatori, anche dopo la rimozione dell’amalgama, un quarto in media degli individui affetti dai problemi conseguenti non denuncia miglioramenti seppur lievi. I problemi segnalati da questi pazienti sono analoghi a sintomi fisici difficili da spiegare, come la fibromialgia, condizione medica caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso e l’encefalomielite mialgica, una sindrome da affaticamento cronico.

Per valutare la prevalenza e la varietà di utilizzo della CAM in tale gruppo di pazienti, i ricercatori dell’UiT Arctic University of Norway hanno censito 324 membri del Forbundet Tenner og Helse, Associazione norvegese di pazienti odontoiatrici, ente no-profit che promuove un’odontoiatria priva di tossicità. Comune a tutti i partecipanti è stata l’attribuzione di tali problemi alle ex otturazioni in amalgama.

More

Chi ha avuto il sorriso più convincente per diventare presidente Usa?

Sorriso più convincente

Un sondaggio dimostra che né Bill Clinton né Barack Obama hanno il sorriso più popolare. (Foto: Rena Schild/Shutterstock)

Tra gli ex presidenti repubblicani, Ronald Reagan, 40° Presidente degli Stati Uniti, è stato votato come colui che aveva il sorriso migliore dal 60 per cento dei partecipanti al sondaggio, ben oltre George W. Bush (al 16 per cento) seguito da Gerald Ford a 12 per cento. Quasi la metà dei partecipanti al sondaggio (45 per cento) ha detto che John F. Kennedy era il presidente democratico con il miglior sorriso. Circa il 24 per cento ha votato per l’attuale presidente Barack Obama e il 17 per cento per Bill Clinton.

Mentre le donne e gli uomini hanno avuto lo stesso giudizio sul sorriso di John F. Kennedy, più donne (30 per cento) rispetto agli uomini (19 per cento) hanno detto che Obama ha un sorriso più cattivante. Invece è il contrario per Bill Clinton: più uomini (22 per cento) rispetto alle donne (12 per cento) pensano che avesse il sorriso migliore.

More

Ridere fa bene alla salute. Impara a farlo di più

Quando ti abbandoni al buon umore allontani le tensioni, abbassi il livello di stress e alzi il grado di benessere del corpo e della mente

Basta la semplice azione di inarcare le labbra all’insù perché l’organismo inizi a produrre endorfine. Secondo alcune ricerche i bambini in media ridono trecento volte al giorno, il numero scende drasticamente nei soggetti adulti: appena venti risate, in media, in tutta la giornata. È possibile imparare di nuovo a ridere? Sì, discipline come lo yoga della risata si propongono proprio questo grazie a tecniche che lavorano sulla respirazione e il riso indotto. Perché ridere è un meccanismo innato che può diventare una filosofia con cui affrontare l’esistenza.

EMOZIONE DI VITA - Il ricercatore Caspar Addyman ha condotto una lunga indagine sul meccanismo della risata nei neonati presso il Centro per il Cervello e lo Sviluppo Cognitivo a Birkbeck, Università di Londra. Contrariamente a quanto si riteneva in precedenza, i suoi risultati hanno documentato che il 90% dei bambini inizia a ridere già a poche settimane di distanza dalla nascita. La risata costituisce una delle più fondamentali espressioni umane: è stato osservato che bambini nati ciechi e sordi conservano l’istinto e la capacità di ridere.

More

L’invecchiamento della popolazione apporta benefici all’industria del dentale australiana

MELBOURNE. IBISWorld, Società di ricerca indipendente, ha recentemente aggiornato l’indagine sull’assistenza dentale in Australia, scoprendo che l’invecchiamento e la crescita della popolazione ha avuto un effetto trainante dell’industria negli ultimi 5 anni: è migliorata ulteriormente la salute orale degli anziani i quali sono riusciti a mantenere i loro denti naturali.

L’indagine indica che il settore dentale è cresciuto in questo periodo per via dell’aumento considerevole della spesa individuale in servizi odontoiatrici. Secondo l’analista dell’IBISWorld, David Whytcross, l’incremento della copertura assicurativa privata ha apportato benefici all’industria, dato che i pazienti sono disposti ad andare più regolarmente dal dentista e a sottoporsi a procedure più costose.

Pertanto, gli introiti dell’industria dovrebbero salire di un tasso annuo composto del 2,1 per cento nel periodo 2014-2015 raggiungendo i 9,4 miliardi di dollari. Si prevedono andamenti analoghi nei prossimi cinque anni sia perché un numero crescente di anziani australiani richiederà prestazioni, sia per una maggior volontà di assicurarsi privatamente per far fronte alle spese odontoiatriche.

Hanno interessato l’industria del dentale australiana anche gli interventi della politica. Iniziative come il Medicare Chronic Disease Dental Scheme e il Medicare Teen Dental Plan – spiega Whytcross – hanno permesso a molti pazienti che non potevano permettersi le cure, di gestire meglio la propria salute orale, essendo stato concesso loro il diritto a visite odontoiatriche presso cliniche pubbliche e voucher per cliniche private. Questi programmi sono stati inseriti nel National Dental Health Reform Package, che dovrebbe condurre ad una crescita di introiti del 3,1 per cento nell’industria nel periodo 2014-2015.

La ricerca “The Dental Services in Australia” si può acquistare presso www.ibisworld.com.au

Fonte: Dental Tribune del 27.04.2015

More

Semplici misure di salute orale potrebbero migliorare le prestazioni degli atleti

LONDRA: Ricercatori britannici hanno pubblicato una dichiarazione congiunta da cui si evince quale implicazione abbiano i problemi dentali nella pratica sportiva. Grazie ad una quarantina di ricerche sul tema hanno infatti scoperto che, a causa della dieta particolare degli atleti e dello stress negli allenamenti, negli atleti più in vista la salute della bocca lascia piuttosto a desiderare. Favorendo una miglior cura quotidiana della bocca, si potrebbe tuttavia, fare in modo di migliorare non solo lo stato di salute della bocca ma le stesse prestazioni atletiche.

I risultati delle ricerche effettuate sono in linea con altre risalenti ai Giochi Olimpici del ‘68, che avevano già segnalato problemi orali negli atleti, anche se molte malattie orali possono essere prevenute. Gli studiosi auspicano pertanto l’adozione di strategie preventive e di sviluppo della salute della bocca in questa fascia di popolazione. Dalla ricerca risulta che il 15-75 per cento degli atleti è affetto da carie, il 15 per cento ha sofferto di moderata o grave parodontite, il 36-85 per cento da erosione dentale e il 5-39 per cento ha avuto problemi ai molari. Inoltre, dal 14 al 57 per cento di atleti ha riportato traumi dentali a seguito dell’attività sportiva.

More

Motori di ricerca di scarsa utilità per le persone che cercano informazioni su impianti online

SANTIAGO DE COMPOSTELA, Spagna: Secondo i rapporti, un numero crescente di persone tende a cercare informazioni sanitarie su Internet. Nel campo dell’odontoiatria, la voce impianti dentali risulta attualmente tra i tre temi più ricercati dopo il trattamento all’amalgama ed estetica. Da uno studio spagnolo si evince che i risultati di questo termine, forniti dai comuni motori di ricerca, non forniscono informazioni facilmente comprensibili o utile per gli utenti.

Dai 100 più rilevanti risultati elencati per il termine di ricerca “impianti dentali” scaturiti sui due più popolari motori di ricerca, Google Search e Search di Yahoo!, in autunno 2013, i ricercatori dall’Università di Santiago de Compostela hanno potuto riscontrare che la maggior parte di questi risultati ha un basso valore di comprensione e usabilità. Le informazioni fornite dai restanti siti, analizzati dal gruppo nel corso dello studio, risultano gravemente carenti sia in termini di comprensione sia in usabilità. Dai risultati forniti dal motore di ricerca Yahoo si è potuta riscontrare una migliore pertinenza e usabilità rispetto a quelli ottenuti da Google. Nessuna differenza significativa può essere rilevata tuttavia tra i risultati dei due motori di ricerca in termini di accessibilità.

More

Il cane che cura i bimbi dal terrore del dentista

Morbida e rilassante. L’ultima frontiera della per therapy.

Il martedì mattina di ogni settimana l’ambulatorio dentistico del Dr. Paul Weiss è letteralmente stipato di genitori che accompagnano i bambini a curare carie, valutare ponti e protesi varie, prelevare impronte, insomma a fare tutto quanto si fa di solito in uno studio odontoiatrico specializzato in dentistica pediatrica. Il martedì mattina però è anche un un giorno speciale ed dedicato ai bambini che raggiungo lo studio, accompagnati solitamente dalla mamma, senza quegli occhi sbarrati che contraddistinguono la tensione di chi deve affrontare l’iniezione di anestetica e il trapano a turbina con il suo caratteristico e obiettivamente poco piacevole rumore.

Williamsville, dove il dentista esercita, è un villaggio di New York e conta non più di 5.000 abitanti, A cosa è dovuto dunque l’affollamento del martedì mattina in questo studio dentistici e le liste d’attesa che si prolungano ogni settimana di più?

Leggi l’articolo del Ilgiornale del 19.092014

More

Trovato ad Isernia il dente deciduo di un bimbo di 600 mila anni fa. Molto probabilmente il resto umano più antico scoperto in Italia

Risale a circa tre mesi fa il ritrovamento di un dentino deciduo (il primo incisivo superiore sinistro) di circa 7 mm. appartenuto ad un bambino di “homo heidelbergensis” vissuto circa 600 mila anni fa, probabilmente il resto umano più antico mai trovato in Italia.

Il ritrovamento è avvenuto nella “Pineta d’Isernia” ( sito paleolitico risalente a 700 mila anni fa scoperto nel ’79 e candidato nel 2006 a divenire “patrimonio dell’umanità”) in seguito di una campagna di scavo condotta dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Molise e dall’Università di Ferrara, sotto la direzione scientifica di Carlo Peretto (UniFerrara). Spiega una nota della Direzione regionale Beni Culturali e Paesaggistici: «Il dente è un primo incisivo superiore sinistro da latte di un bambino deceduto all’età di circa 5-6 anni e mostra caratteristiche particolari, che non si ritrovano negli altri reperti rinvenuti in Europa, seppur riconducibili ad un ampio contesto cronologico.

More

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close