All posts in Prevenzione

I miei denti sono importanti

“I denti sono importanti”, questa la risposta che si riceve quando si domanda alle persone dei loro denti. La maggior parte degli individui considera infatti la cura della propria bocca più importante di altri ambiti come i capelli o l’abbronzatura.

La ragione è che i denti sono fondamentali per essere in salute e per godere delle cose che ci piacciono, il cibo per esempio, per tutto il corso della vita. In passato la convinzione era che invecchiando si sarebbero persi i denti, uno scenario che ormai non è più comune in quanto anche gli anziani sono in grado di mantenere i propri denti più a lungo che mai, addirittura per tutta la vita.

Tuttavia, quello che molti non sanno è che il rischio di contrarre carie aumenta con l’invecchiamento. Una delle ragioni è da ricercarsi nella bocca secca, risultato dell’utilizzo frequente di farmaci. Circa il 40% delle persone fa uso di almeno un tipo di medicinale che può intaccare i denti. Un’altra ragione è che i nervi all’interno dei denti diventano meno sensibili e quando si avverte il dolore della carie è ormai troppo tardi.

Rimetti a nuovo il sorriso

Faccette che ricoprono le imperfezioni. Apparecchi invisibili, Esami hitech. Ecco le soluzioni ad hoc che puoi richiedere al tuo dentista.

Hai un dente consumato? Oppure degli spazi fra i denti frontali (i cosiddetti di astemi). La soluzione ideale è la faccetta dentale, che garantisce un ottimo risultato estetico e riduce i rischi per i lente. Per applicarla basta “limare” una percentuale minima di sostanza dentale. Hai un dente devitalizzato? E’ più fragile rispetto agli altri e più a rischio di frattura. Va protetto, ricoprendolo con una corona dentale. Hai i denti storti, ti hanno proposto l’apparecchio ma ti sembra troppo impegnativo. Hai un canino incluso?

Leggi qui l’articolo completo di Donna Moderna_1.11.2016

Oral Cancer Day 2016

Studio Dentistico OrlandiniAnche quest’anno lo Studio partecipa all’Oral Cancer Day, dal 23 maggio al 24 giugno 2016

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca e sull’orofaringe.

In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa 6.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. E come se ogni tre ore una persona morisse a causa di questa grave patologia.

L’elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un’adeguata prevenzione e soprattutto la diagnosi precoce, sono l’unico strumento di cura. Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa.

Nutrizione e salute dei denti

Lo sviluppo dello smalto dei primi denti ha inizio già durante la gestazione a partire dalla quattordicesima settimana e prosegue fina al quarto mese dopo la nascita. Le lesioni dello smalto degli incisivi decidui sono quindi causate con molta probabilità da traumi perinatali o neonati. Il processo fisiologico di mineralizzazione della dentizione permanente viene avviato invece in vicinanza della nascita con i primi molari, e tutti gli elementi dentari, a eccezione dei terzi molari, di solito, iniziano a mineralizzarsi prima del terzo anno di età.

Un eventuale danno dello smalto dei denti è purtroppo permanente, esso influenzerà l’estetica e la predisposizione all’insorgenza di malattie dentali dell’età adulta.

Leggi qui l’articolo completo di Elisir di Salute del 01-04-2016

Come evitare quella dolorosa infiammazione

Una patologia che colpisce ben 20 milioni di italiani, con ripercussioni nella vita quotidiana. Ma un rimedio esiste: mangiare frutta e verdura e soprattutto curare l’igiene.

“Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti”. Una frase, questa di William Shakespeare, che rispecchia fedelmente la realtà. Si, perché le patologie che affliggono i nostri denti ci rendono insofferenti al punto da comprometterci psicologicamente. E la gengivite no fa eccezione. Si presenta sotto forma di lesioni di varia ampiezza e può causare dal semplice fastidio fino a un dolore insopportabile. Ne soffrono sei italiani su dieci e i sintomi spaziano da arrossamenti a sanguinanti e gonfiori.

Alla ricerca di un modo per evitare l’uso dell’ago in anestesia dentale

SAN PAOLO, Brasile. Nuove scoperte all’Università di San Paolo potrebbero recar sollievo a milioni di persone terrorizzate dagli aghi. Utilizzando una piccola scossa elettrica, i ricercatori sono stati in grado di somministrare l’anestesia in bocca senza ago. Inoltre, questo metodo somministra il farmaco più rapidamente ed efficace rispetto ad una iniezione.

«Negli ultimi anni, il nostro gruppo di ricerca ha lavorato allo sviluppo di sistemi innovativi di somministrazione di medicinali per il trattamento di diverse malattie di pelle e degli occhi» dice Renata Fonseca Vianna Lopez, uno degli autori della ricerca, professore associato di Scienze Farmaceutiche presso l’Università di São Paulo. «Pelle ed occhi costituiscono due sfide per la somministrazione di farmaci, e così ci siamo concentrati sul come migliorane la somministrazione a tali organi attraverso nanotecnologia, ionoforesi e sonoforesi, strumenti di penetrazione di sostanze attive attraverso ultrasuoni».

Salute orale. Ministero aggiorna le linee guida nazionali

Ministero della SaluteTra le novità dell’edizione 2015 vi sono dei focus e raccomandazioni su Prevenzione delle patologie dei tessuti duri, malattie parodontali, edentulia e tumori maligni del cavo orale.

Pubblicato dal Ministero della Salute l’aggiornamento delle “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta” redatte nel dicembre 2009.

Le 10 tappe per una corretta prevenzione della salute orale

salute orale1) Lavare i denti tutti i giorni e almeno due volte al giorno: mattina e sera, dopo i pasti, il lavaggio dei denti diventa la principale misura di prevenzione.

2) Usare una pasta dentifricia: l’uso di una pasta dentifricia contenente fluoro o altre sostanze in grado di prevenire la carie è un aiuto indispensabile.

3) Usare il filo interdentale: l’uso del filo interdentale almeno una volta al giorno aiuta nella rimozione di residui alimentari negli spazi ove è più difficile l’azione dello spazzolino da denti.

Leggi qui l’articolo completo del Il Secolo XIX del 10.11.2015

Il nuovo screening per individuare precocemente il cancro orale con un semplice tampone: Geneticlab presenta “OP Test”

Test di prevenzione cancro orale

Il progetto dell’azienda vicentina, in collaborazione con docenti dell’Università di Torino, aiuterà i pazienti nella diagnosi precoce del tumore alla bocca e supporterà i dentisti nell’attività di prevenzione.

Noventa Vicentina (VI), 17 settembre 2015 ‒ Un test che permette di individuare la presenza di cellule pre-tumorali nel cavo orale strofinando all’interno della bocca un semplice tampone: è questa la novità lanciata sul mercato italiano da Geneticlab, laboratorio e centro diagnostico vicentino d’eccellenza nel campo della genetica e biologia molecolare, che può cambiare la diagnosi precoce del cancro orale.

Grazie a Op Test (Oral Prevention Test), questo il nome del prodotto, sarà possibile effettuare lo screening per il carcinoma orale direttamente dal dentista in modo rapido, semplice e indolore durante i normali controlli di routine. Il materiale raccolto con il tampone viene poi analizzato per evidenziare la presenza di eventuali cellule anomale che possono, in alcune situazioni, degenerare in forme tumorali.

Quello che non sapevi sulla carie

Le armi per combatterla: secondo gli studi più recenti, le soluzioni del futuro, la prevenzione più efficace.

Meno zuccheri a tavola. La raccomandazione di diminuire l’assunzione giornaliera di fruttosio, saccarosio. glucosio a meno del 10% dell’apporto energetico totale arriva dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Per prevenire soprappeso e obesità, ma non solo. “Lo zucchero è infatti il nemico numero uno dei denti perché causa lo sviluppo della carie, una delle malattie croniche più diffuso in tutto il mondo”. Lo ricorda Laura Strohmenger, docente di odontoiatria all’Università degli Studi di Milano e responsabile del Centro di collaborazione con l’Oms per l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità, che risponde alle domande più curiose su questo probema.