Gengiviti, perché in autunno sono più frequenti

Sono favorite dall’abbassamento delle difese immunitarie, tipico di quando le temperature cominciano a calare e l’umidità aumenta.

I sintomi? Gengive arrossate che appaiono gonfie, doloranti e che tendono a sanguinare quando ci si lava i denti. Ma anche sensibilità al caldo e al freddo, alitosi e percezione di strano sapore in bocca.

Si pagano gli errori alimentari. L’alimentazione negli ultima anni è cambiata e non segue più l’andamento delle stagioni: si tende a mangiare più o meno gli stessi cibi tutto l’anno. Nelle prime giornate autunnali si pagano le conseguenze degli errori alimentari dell’estate, periodo in cui è più elevato il consumo dei prodotti dolci come i gelati. I batteri, infatti, prosperano con lo zucchero, le cui tracce sono difficili da rimuovere perché aderiscono in modo insidioso alla superficie dei denti. Sulla spiaggia o in montagna capita di bere succhi di frutta e bevande la cui acidità tende a indebolire le mucose gengivali e lo smalto dei denti.

Leggi l’articolo di Vivere sani e belli del 26.09.2014